Collana editoriale

Collana editoriale Editori Paparo

ISSN 2974-6558

email: imagomemoriae@gmail.com

Linee programmatico-scientifiche

La collana editoriale Imago Memoriae ha l’intento di promuovere, attraverso le sue pubblicazioni, i risultati della ricerca storico-artistica applicata a contesti, artisti, committenti, collezionisti e opere. All’interno della collana, caratterizzata soprattutto dalla sua attitudine interdisciplinare nell’ambito umanistico, possono essere accolte monografie, atti di convegno, cataloghi generali, repertori ed edizioni critiche di fonti in ambito italiano tra XV e XVIII secolo. Il principale filone tematico è quello dedicato alle dinamiche di formazione e dispersione di nuclei di raccolte d’arte costituitesi nell’Italia centro-settentrionale tra XVI e XVIII secolo. Dimensione privilegiata di indagine è quella archivistica, al fine di seguire e comprendere i percorsi e le ragioni che hanno portato le opere d’arte, in particolare di area emiliana, soprattutto ferraresi e bolognesi, ad essere tra le più ambite dai collezionisti italiani ed europei dell’Ancien Régime. La fruizione delle stesse opere, analizzate in funzione del loro contesto originario e di quello attuale, costituisce un fondamentale punto di interesse per favorire una riflessione sul display alla luce dei più recenti aggiornamenti sul tema. Se tuttavia questi sono i percorsi e i temi che caratterizzano l’identità della collana, non mancheranno proficue aperture alla ricostruzione dei contesti antichi avvalendosi del supporto delle tecniche di restauro, di quelle diagnostiche e delle Digital Humanities.

Comitato scientifico-editoriale permanente

A garanzia dei risultati e dei metodi scientifici, è stato istituito un comitato scientifico permanente, che coadiuva il direttore della collana e potrà essere integrato e/o rivisto grazie all’inclusione di ulteriori componenti o di ulteriori aperture tematiche del progetto scientifico originale. I membri del comitato scientifico, oltre alle funzioni specifiche connesse alla vigilanza scientifica, saranno invitati a proporre nuovi studi da pubblicare nella collana. Potranno essere accettate anche pubblicazioni afferenti a specifici progetti di ricerca comunque includibili nelle linee programmatico-scientifiche appena esposte; in tal caso verrà istituito un ulteriore, specifico, comitato scientifico aggregato.

Comitato scientifico aggregato

Il direttore della collana e i membri del comitato scientifico permanente si riservano di integrare ad hoc membri esterni di comprovata e riconosciuta competenza scientifica rispetto al tema e/o materia della pubblicazione con il fine di garantire il più rigoroso controllo rispetto alla qualità e alla portata innovativa dell’opera rispetto allo stato degli studi. Tali membri andranno a costituire un comitato scientifico aggregato valevole solo ed esclusivamente per l’occasione del lavoro promosso.

Certificazione scientifica delle opere

I volumi pubblicati nella collana sono soggetti ad un processo di referaggio esterno (double blind review) di cui sono responsabili i curatori e il Comitato scientifico della collana. Per i dettagli si rinvia ai documenti pubblicati online dalla casa editrice.

Identità, diffusione e distribuzione dei prodotti editoriali

Imago Memoriae ha una periodicità fissata ad almeno un volume l’anno. Ogni libro della collana viene distribuito nelle più importanti biblioteche di settore, nelle biblioteche nazionali e in tutti gli enti storico-culturali interessati agli argomenti proposti anche fuori dai confini nazionali. La rete di vendita è garantita in modo capillare su tutte le librerie del territorio italiano. La collana è contraddistinta da un logo realizzato ad hoc, affiancato a quelli delle istituzioni promotrici. Per quel che riguarda il comparto dei finanziatori, la presenza del logo dell’Università eCampus testimonierà l’impegno dell’Ente quale finanziatore e promotore fisso e continuativo del progetto editoriale. Qualora venissero accettati dei prodotti con un comitato scientifico aggregato su specifici progetti, vi fossero dei cofinanziatori o finanziatori alternativi in caso di superamento del budget fisso stanziato, sarà possibile, su richiesta alla direzione e al comitato scientifico permanente, l’inserimento di ulteriori loghi da parte degli sponsor aggregati. Per ogni prodotto verranno predisposti eventi di presentazioni in prestigiose sedi scelte sulla base delle relazioni con il tema trattato all’interno del volume.

Direttore

Cecilia Vicentini (Università eCampus)

Comitato Scientifico permanente:

Martina Bagnoli (Direttrice delle Gallerie Estensi, Modena Ferrara)

Francesca Cappelletti (Direttrice della Galleria Borghese, Roma)

Sonia Cavicchioli (Università di Bologna)

Anna Cera Sones (Getty Research Institute)

Francesca Curti (Università di Bologna)

Stefania De Vincentis (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Barbara Ghelfi (Università di Bologna)

Mari Pietrogiovanna (Università di Padova)

Lorenza Iannacci (Direttrice dell’Archivio di Stato di Modena)

Giuseppe Lipani (Università di Ferrara)

Marialucia Menegatti (Università di Padova)

Raffaella Morselli (Università di Teramo)

Alessandra Pattanaro (Università di Padova)

Lorenzo Pericolo (FSU, Tallahassee)

Giovanni Sassu (Direttore dei Musei di Rimini)

Lina Scalisi (Università di Catania)

Segreteria di Redazione:

Marialucia Menegatti

Lara Scanu

I. Lara Scanu, Rifar Ferrara in Roma. Arte e diplomazia alla corte di Alessandro d’Este, Editori Paparo, 2023, ISBN 9788831983945 [€ 35,00] RASSEGNA STAMPA
II. Stefania De Vincentis, Il Museo digitale. Esperienze e progetti, Editori Paparo, 2023, ISBN 9788831983952 [€ 20,00]

Prossime uscite:

Alessandra Pattanaro, Garofalo. Studi e Ricerche

Claudia Caramanna, La fortuna dei Bassano nel collezionismo europeo